Studio Nassisi® | Servizi Informatici
dott. Francesco Nassisi
Consulente Informatico
Cell. +39 347.4795351
Riceve per appuntamento
Udine, via Monte Grappa 49
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)
La Posta Elettronica Certificata è un sistema che consente di inviare email con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).
Rispetto al tradizionale servizio di posta elettronica, la PEC presenta delle caratteristiche aggiuntive molto particolari e tali da fornire agli utenti la certezza dell’invio e della consegna (o della mancata consegna) delle email al destinatario con l'attestazione della data e ora esatta di spedizione.
Inoltre, il sistema di Posta Certificata, grazie ai protocolli di sicurezza utilizzati, è in grado di garantire la certezza del contenuto non rendendo possibili modifiche al messaggio, sia per quanto riguarda i contenuti che gli eventuali allegati. La PEC garantisce, in caso di contenzioso, l'opponibilità a terzi del messaggio.
La "certificazione di una PEC" è garantita dal fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e di tutti gli eventuali allegati. Allo stesso modo, il gestore della casella PEC del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.
Con le proprie "ricevute", quindi, i gestori del servizio PEC certificano che il messaggio:
- E' stato spedito;
- E' stato consegnato;
- Non è stato alterato.
Ogni avviso inviato dai gestori contiene anche la certificazione della data e dell'ora in cui è avvenuta ognuna delle operazioni su indicate. I gestori inviano, ovviamente, avvisi anche in caso di errore in una qualsiasi delle fasi del processo (accettazione, invio, consegna) in modo che non possano esserci dubbi sullo stato della spedizione di un messaggio. Il gestore conserva traccia di tutte le ricevute inviate per un periodo di 30 mesi e, pertanto, qualora il mittente dovesse smarrirne qualcuna, entro questo arco temporale di riferimento, potrà chiederne al gestore un duplicato.
La Legge prevede l'obbligo per tutte le società, le ditte individuali ed i liberi professionisti iscritti ad Albi professionali di dotarsi di una casella di posta elettronica certificata (PEC) e di utilizzarla come strumento di comunicazione con la Pubblica Amministrazione. Società e ditte devono, inoltre, obbligatoriamente comunicare la propria casella PEC al Registro Imprese e sono previste sanzioni pecuniarie per chi non ottempera a tale obbligo.
Per le imprese individuali di nuova costituzione che si devono iscrivere al Registro Imprese o hanno bisogno dell'annotazione presso l’Albo delle imprese artigiane, l’indicazione dell’indirizzo PEC è obbligatorio e contestuale alla pratica di iscrizione. Chi non dovesse adempiere all’obbligo, vedrà la domanda sospesa per 45 giorni e comunque fino ad integrazione della stessa con un indirizzo PEC valido e funzionante. Trascorso inutilmente tale periodo la domanda si intenderà come non presentata.
La casella di posta elettronica certificata è considerata, ormai, uno strumento di comunicazione essenziale non solo per le aziende, ma anche per i privati e gli altri soggetti economici. Oggi sono sempre più numerose le persone che, sebbene utenti privati senza P.IVA, decidono di dotarsi di una propria casella PEC al fine di utilizzarla per scopi prettamente personali. Molti, infatti, avendone scoperto le potenzialità e, soprattutto, la comodità acquistano una casella di posta certificata in quanto, al costo di pochi euro l'anno, consente loro di comunicare con la Pubblica Amministrazione in modo semplice e veloce, senza costi legati al numero di comunicazioni inviate come, invece, accade per le tradizionali raccomandate con ricevuta di ritorno.
Basti pensare, ad esempio, alla possibilità di presentare istanze, richiedere autorizzazioni o partecipare a bandi indetti da Regioni e Comuni per il sostegno alle famiglie (bonus energia, contributo affitti, ecc) inviando la documentazione necessaria via PEC piuttosto che recandosi direttamente presso i vari Uffici/sportelli.
Se non hai ancora un indirizzo di Posta Elettronica Certificata contattami!
Che tu sia un'impresa, un libero professionista o un privato, rivolgendoti alla mia azienda di servizi informatici avrai, in pochissime ore, la tua casella PEC perfettamente attiva e funzionante, da comunicare al Registro delle Imprese o utilizzare per ogni tua esigenza personaleDOVE SONO
Studio Nassisi® Servizi Informatici è a Udine, in via Monte Grappa, 49 con possibilità di parcheggio gratuito direttamente in strada
CONTATTI
Per fissare un appuntamento o richiedere informazione sui servizi offerti dalla mia azienda di servizi informatici puoi contattarmi al +39 347.4795351
Al fine di garantirti il miglior servizio possibile e senza attese ricevo presso la mia sede solo previo appuntamento
Reperibilità telefonica dalle 09.00 alle 19.00, tutti i giorni escluso i festivi
(Le chiamate con finalità commerciali o effettuate con numero anonimo/privato vengono automaticamente respinte)
In alternativa, se preferirci inviarmi un messaggio puoi compilare i campi sottostanti inserendo i dettagli della tua richiesta