Studio Nassisi® | Servizi Informatici
dott. Francesco Nassisi
Consulente Informatico
Cell. +39 347.4795351
Riceve per appuntamento
Udine, via Monte Grappa 49
COME PROTEGGERSI DALLE FRODI INFORMATICHE, DAL PHISHING E DAL FURTO D'IDENTITA'
La sempre più capillare diffusione di Internet consente oggi alle persone di avere accesso all'informazione da qualsiasi angolo del pianeta ed è sempre più diffusa la sensazione che tutto sia affidato, ormai, alla tecnologia ed ai computer. Senza dubbio Internet ha contribuito a modificare l’intera economia mondiale ma, mai come in questa occasione, è proprio il caso di dire che… "non è tutto oro quello che luccica"!
Se da un lato, infatti, Internet è diventata oggi la prima fonte di informazione disponibile per la maggior parte della popolazione mondiale, esiste anche un rovescio della medaglia. La grande Rete, infatti, nasconde dei rischi, spesso ignorati o sottovalutati dagli utenti e legati, soprattutto, alla possibilità di cadere vittima di una frode informatica. Com'è facilmente immaginabile, tale rischio è tanto più elevato quanto minore è la conoscenza che si ha del computer, di Internet e delle nuove tecnologie in generale.
È quindi essenziale per chiunque, soprattutto per coloro che hanno poca familiarità con la Rete, conoscere quanto meno i principali rischi a cui ci esponiamo ogni qual volta navighiamo in Internet con il nostro computer o il nostro dispositivo mobile. Ancor più importante, poi, è conoscere le strategie di base per difendersi efficacemente da questi pericoli.
Se ritieni di non avere una conoscenza adeguata del problema e vuoi approfondire l’argomento, puoi rivolgerti alla mia azienda Studio Nassisi® - Servizi informatici - in via Monte Grappa 49 a Udine e chiedere una consulenza specialistica sull'argomento.
Mi occupo da molti anni di sicurezza informatica e prevenzione frodi online e sono certo di poterti fornire importanti indicazioni su come riconoscere un tentativo di frode informatica e quali sono i comportamenti corretti da tenere in queste circostanze.
COSA SONO LE FRODI INFORMATICHE E CHI C'E' DIETRO?
La frode informatica è sostanzialmente una truffa perpetrata da criminali informatici attraverso l’intrusione o l’alterazione di un sistema informatico. Esistono tantissime tipologie di frodi informatiche, ma tutte si basano su un unico elemento di base: il raggiro, ossia l’inganno ai danni dell’ignara vittima.
Le frodi informatiche sono poste in essere dai cosiddetti “pirati informatici” o hacker. Si tratta di veri e propri specialisti di sistemi informatici, con una grande conoscenza in materia e che studiano costantemente i nuovi sistemi di sicurezza e, soprattutto, le tecniche per violarli. Solitamente, le loro azioni sono mosse da interessi di natura squisitamente economica ed il loro operato è finalizzato al conseguimento di un profitto personale.
I RISCHI DELLA RETE: PHISHING MA NON SOLO...
Come già detto, anche il "normale" utilizzo di Internet e del web espone tutti noi al potenziale rischio di imbatterci in una frode informatica. Si tratta di un mondo in continua evoluzione e, pertanto, non è facile sintetizzare in poche righe questo complesso fenomeno.
Certamente esiste il rischio di imbatterci in un tentativo di phishing, un tipo di frode ideato con lo scopo di sottrarre alla vittima informazioni sensibili e riservate come numeri di carta di credito, password, credenziali di accesso ad account personali e dati bancari, ma anche quello di restare vittima di un furto d'identità, un tipo di frode estremamente pericoloso in quanto oltre a conseguenze di tipo economico può avere per la vittima risvolti di carattere anche penale.
Esistono poi dei rischi specifici legati alla classica navigazione web, all'uso dei dispositivi mobili e dei social network, senza trascurare tutte le criticità legate, ad esempio, al mondo degli acquisti on-line, all'uso delle reti wi-fi aperte e gratuite o, ancora, alla possibilità di veder infettato il proprio computer o smartphone da un virus informatico.
Gli strumenti che gli hacker utilizzano per progettare e porre in essere questo tipo di attacchi sono molteplici: mail, siti web progettati specificatamente per questi scopi, banner pubblicitari e, sempre più spesso, anche messaggi ingannevoli inviati attraverso piattaforme di messaggistica istantanea e social network come, ad esempio, WhatsApp, Messenger, Facebook.
Normalmente, il messaggio fasullo si presenta come una notifica ufficiale, proveniente da una fonte autorevole, una banca, un Ente, un’Istituzione o un fornitore di servizi. Con alcuni espedienti, talvolta anche molto sofisticati, l’hacker cerca di convincerci ad eseguire una determinata azione come, ad esempio, cliccare su un link o seguire una certa procedura per risolvere un presunto problema (blocco del proprio conto corrente o carta di credito, ripristino di un account, ecc).
Se si cade nella trappola, le informazioni fornite vengono istantaneamente inviate all'autore della truffa che da quel momento le utilizzerà a proprio vantaggio.
Probabilmente starai pensando: ma chi vuoi che cada in questi trabocchetti?
Ti garantisco che gli espedienti utilizzati dai criminali informatici sono sempre più subdoli e sofisticati e, soprattutto, fanno un uso massiccio delle più evolute tecniche di ingegneria sociale. Senza entrare troppo in dettagli tecnici, posso dirti che l’ingegneria sociale è un'insieme di tecniche di manipolazione psicologica, attraverso le quali i criminali informatici possono indurre una persona a fare cose che, in condizioni normali, non farebbe, come ad esempio rivelare spontaneamente e, soprattutto, inconsapevolmente, codici personali ed informazioni riservate. Perfino la persona più attenta e preparata può, quindi, cadere in trappola!
Pensi che sia impossibile? Purtroppo ti sbagli!
Fai una veloce ricerca in Rete e ti renderai conto della reale portata del problema!
Fai una veloce ricerca in Rete e ti renderai conto della reale portata del problema!
D'altra parte, chi si occupa seriamente di sicurezza informatica sa perfettamente che un utente può diventare vittima inconsapevole di una truffa di questo tipo per il solo fatto che i propri dati personali non sono stati adeguatamente protetti dal gestore, azienda o Ente che li custodiva. Una persona può cadere vittima di un furto d'identità perché, ad esempio, un malintenzionato è riuscito a violare il database dove una società, un fornitore o anche un’Istituzione conserva informazioni personali riguardanti i loro clienti e/o utenti.
Questo significa, in altre parole, che le possibilità di incappare in una frode di questo tipo non dipendono solo dalla nostra condotta o imprudenza. Per questo motivo, purtroppo, siamo tutti potenzialmente esposti al problema.
Se ti interessa approfondire l'argomento o pensi di essere vittima di una frode informatica o di un furto d'identità contattami per una consulenza personalizzata.
DOVE SONO
Studio Nassisi® Servizi Informatici è a Udine, in via Monte Grappa, 49 con possibilità di parcheggio gratuito direttamente in strada
CONTATTI
Per fissare un appuntamento o richiedere informazione sui servizi offerti dalla mia azienda di servizi informatici puoi contattarmi al +39 347.4795351
Al fine di garantirti il miglior servizio possibile e senza attese ricevo presso la mia sede solo previo appuntamento
Reperibilità telefonica dalle 09.00 alle 19.00, tutti i giorni escluso i festivi
(Le chiamate con finalità commerciali o effettuate con numero anonimo/privato vengono automaticamente respinte)
In alternativa, se preferirci inviarmi un messaggio puoi compilare i campi sottostanti inserendo i dettagli della tua richiesta