Vai ai contenuti
Al debutto SPID: l'identità digitale
Studio Nassisi | Servizi Informatici cell. 347.4795351
Pubblicato da Studio Nassisi® | Servizi Informatici in News · 12 Maggio 2016
L'Agenzia per l'Italia Digitale  (AGID) ha recentemente avviato una campagna di sensibilizzazione con il  preciso obiettivo di invitare gli italiani all'attivazione di un'identità digitale SPID.
Di cosa si tratta? SPID è l'acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale, un meccanismo che ha da poco visto la luce nel nostro Paese e che   consente ai cittadini di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e di tutte le terze parti (anche realtà   private quindi) che vorranno rendere i propri siti compatibili con  SPID.
Ma dov'è la novità? SPID consente l'accesso a tali risorse con un'unica login. Attenzione... non sto parlando di impostare lo stesso username  e password per tutti i siti della Pubblica Amministrazione... pratica,  quest'ultima, sempre sconsigliabile!
In pratica, al cittadino che vorrà abilitarsi al servizio, previo  accertamento della sua reale identità, verrà fornita un'identità  digitale (una login) che gli consentirà di autenticarsi su tutti i siti  della PA.
Il nuovo sistema prevede che l'intera procedura di autenticazione sia gestita da società accreditate dall'AGID: per il momento Infocert, TIM e Poste Italiane  (a breve potrebbero però inserirsi anche altre aziende). Per il  momento sono ancora relativamente poche le Pubbliche Amministrazioni che hanno già aderito al sistema SPID e ne consentono l'utilizzo: INPS, Agenzia delle Entrate, INAIL, Equitalia, Regione Toscana, Regione Emilia Romagna, Regione Friuli Venezia Giulia e Comune di Venezia. A breve dovrebbero attivarsi altre Regioni, tra cui Umbria, Lazio, Piemonte, Liguria,  Lombardia, Marche, Comune di Firenze e Comune di Lecce.
Entro  il 2017, stando alle intenzioni dell'AGID, tutte le PA dovranno consentire il login utilizzando SPID.
Per gli interessati l'AGID ha predisposto un sito web dedicato a SPID  che contiene tutte le informazioni più importanti a beneficio dei  cittadini. Tra i servizi a cui sarà possibile avere accesso troviamo ad  esempio: prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, gestione della propria situazione  contributiva, 730 precompilato, calcolo contributi, sicurezza sul  lavoro, inizio e cessazione attività, pratiche d'impresa e molto altro.
Dal punto di vista pratico, SPID consente l'accesso ai siti web appartenenti al circuito utilizzando tre differenti livelli di sicurezza.
  • Primo livello: L'accesso è garantito semplicemente usando ID e password;
  • Secondo livello: Per accedere al servizio vengono richiesti ID, password ed una one-time-password (un codice usa e getta) che viene inviata all'utente, ad esempio, come SMS sul cellulare o tramite App dedicata;
  • Terzo livello: Il servizio SPID richiede, ad esempio, l'accesso mediante smartcard contenente un certificato di autenticazione e relativa password.

Il  livello di protezione richiesto
è definito dal gestore del sito web, in base alla natura e al livello di riservatezza dei dati che debbono essere  trattati.
Come è possibile ottenere SPID?
Chiunque può richiedere SPID. Per ottenerlo è sufficiente rivolgersi ad una degli intermediari abilitati (identity provider) su menzionati, ossia Infocert, TIM o Poste Italiane ed  effettuare la procedura di riconoscimento prevista. Non possiamo escludere che, nel prossimo futuro, saranno disponibili ulteriori provider autorizzati al rilascio di SPID.
Di seguito riporto i  link diretti ai servizi proposti da questi operatori:
Se hai apprezzato questo articolo o ritieni che possa essere di interesse anche per i tuoi contatti condividilo sui tuoi canali social preferiti. A te non costa nulla e darai la possibilità anche ad altri di conoscere il mio lavoro. Grazie!


Studio Nassisi® Srlu - Via Monte Grappa, 49 - 33100 Udine - Cell. 347.4795351
P.IVA 02931680306 - Cap. soc. € 20.000,00 i.v. - REA UD-299252
Copyright (c) 2023 - Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti del presente sito
Studio Nassisi® è un marchio registrato. Tutti gli altri marchi menzionati sono e restano di proprietà dei legittimi titolari
Studio Nassisi Servizi Informatici è anche su Facebook                         Cookies e Privacy                             Puoi contattare lo Studio Nassisi su WhatsApp inviando un messaggio direttamente da questo sito
Studio Nassisi® Srlu - Via Monte Grappa, 49 - 33100 Udine - Cell. 347.4795351
P.IVA 02931680306 - Cap. soc. € 20.000,00 i.v.
REA UD-299252 - Copyright 2023
Studio Nassisi® è un marchio registrato. Vietata ogni riproduzione
Studio Nassisi Servizi Informatici è anche su Facebook                 Cookies e Privacy                      Puoi contattare lo Studio Nassisi su WhatsApp inviando un messaggio direttamente da questo sito
Studio Nassisi® Srlu - Cell. 347.4795351
Via Monte Grappa, 49 - 33100 Udine
P.IVA 02931680306 - Cap. soc. € 20.000,00 i.v.
REA UD-299252 - Copyright 2023
Studio Nassisi® è un marchio registrato
Studio Nassisi Servizi Informatici è anche su Facebook              Cookies e Privacy                Puoi contattare lo Studio Nassisi su WhatsApp inviando un messaggio direttamente da questo sito
Studio Nassisi® Srlu - Via Monte Grappa, 49 - 33100 Udine - Cell. 347.4795351
P.IVA 02931680306 - Cap. soc. € 20.000,00 i.v. - REA UD-299252
Copyright (c) 2023 - Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti del presente sito
Studio Nassisi® è un marchio registrato. Tutti gli altri marchi menzionati sono e restano di proprietà dei legittimi titolari
Studio Nassisi Servizi Informatici è anche su Facebook                    Cookies e Privacy                      Puoi contattare lo Studio Nassisi su WhatsApp inviando un messaggio direttamente da questo sito
Torna ai contenuti