Udine Rizzi: "Internet e social network: dalle frodi informatiche alla protezione dei dati"
Pubblicato da Studio Nassisi® | Servizi Informatici in News · Martedì 27 Mag 2025 · 1:45
Giovedì 12 giugno e giovedì 19 giugno 2025 alle ore 18.30 presso la Sala Conferenze della Parrocchia Sant'Antonio da Padova (Rizzi) in via delle Scuole 15 a Udine si terrà un ciclo di due incontri informativi gratuiti ad ingresso libero in tema di sicurezza informatica, prevenzione frodi e protezione dei dati personali.
Internet e social network: dalle frodi informatiche alla protezione dei dati
Gli incontri si terranno nell'ambito dei festeggiamenti per la Fieste dai Borcs Rizzi in programma dal 14 al 22 giugno 2025. Potete scaricare la locandina completa dell'evento a questo link.
Nel primo incontro di giovedì 12 giugno vi parlerò delle frodi informatiche più diffuse e, in particolare, del phishing e delle sue principali varianti. Analizzeremo il "modus operandi" dei criminali informatici e le tecniche di ingegneria sociale che vengono utilizzate per trarre in inganno gli utenti del web.
Vedremo come riconoscere per tempo un tentativo di frode e quali sono gli strumenti di protezione più efficaci per proteggersi da queste insidie ed utilizzare la tecnologia in sicurezza.
Nel secondo incontro di giovedì 19 giugno vi parlerò di altre tipologie di rischi come, ad esempio, quello di imbattersi in un furto d'identità. Analizzeremo anche i rischi specifici legati a particolari attività come la navigazione in Internet, l'uso dei social network e dei dispositivi mobili, gli acquisti online e l'uso delle reti wifi gratuite.
Vi parlerò anche di deepfake e della relazione tra intelligenza artificiale e frodi informatiche.
Al termine di ciascun incontro, come di consueto, verrà lasciato ampio spazio per le domande dei partecipanti.
Per ricevere ulteriori aggiornamenti ed informazioni sul mio lavoro, nonché alert ed avvisi di sicurezza dal mondo della tecnologia e dell'informatica, puoi iscriverti al canale Telegram @studionassisi
Se ritieni che questo contenuto possa essere di interesse anche per i tuoi contatti puoi condividerlo liberamente sui tuoi canali preferiti