PlayStation 4 con problemi di surriscaldamento
Pubblicato da Studio Nassisi® | Servizi Informatici in Lavori · Mercoledì 21 Mag 2025 · 1:15
Risolto su una console di gioco PlayStation 4 un problema di surriscaldamento che ne causava lo spegnimento improvviso durante le sessioni di gioco.
Come potete vedere dalle immagini sotto riportate, il problema era dovuto alla notevole quantità di polvere accumulatasi all'interno della PS4 ed all'ossidazione della pasta termica posta tra processore e dissipatore che non consentiva più il corretto smaltimento del calore prodotto durante il funzionamento della console.
Per eseguire questo tipo di manutenzione è necessario smontare completamente la PS4 prestando la massima attenzione ai tanti componenti presenti ed alla miriade di viti (anche di diverso tipo) che vengono utilizzate in fase di assemblaggio. Devono essere riposizionate con attenzione al loro posto per non correre il rischio di danneggiare la console di gioco.
Considerate le alte temperature a cui solitamente lavorano queste console suggerisco di utilizzare pasta termica di qualità superiore come, ad esempio, la NT-H1 di Noctua o la MX-5 di Arctic.








Se vuoi ricevere ulteriori aggiornamenti ed informazioni sul mio lavoro, nonché alert ed avvisi di sicurezza dal mondo della tecnologia e dell'informatica, puoi iscriverti al canale Telegram @studionassisi
Se ritieni che questo contenuto possa essere di interesse anche per i tuoi contatti puoi condividerlo liberamente sui tuoi canali preferiti