Progettazione, assemblaggio e configurazione di una workstation per calcoli strutturali
Pubblicato da Studio Nassisi® | Servizi Informatici in Lavori · Sabato 26 Giu 2021 · 2:00
Recentemente un'azienda della provincia di Udine che si occupa di progettazione, elaborazione dati e calcoli strutturali si è rivolta al mio Studio per la configurazione di una workstation di fascia medio-alta da destinare alle attività su citate.
In funzione delle specifiche esigenze del Cliente ho progettato, assemblato e configurato una macchina su base Intel, con processore i9 di decima generazione (X-series) a 10 core, scheda madre con chipset X299 (specifico per questa famiglia di processori), 64GB di memoria RAM DDR4 da 3.600Mhz, SSD M.2 Nvme da 1TB di ottima qualità e una scheda video nVidia Quadro RTX5000.
Tutte le componenti sono state alloggiate all'interno di un case full tower di dimensioni adeguate ed in modo tale da garantire un'ottima gestione dei flussi d'aria sia in entrata che in uscita.
Considerato l'impegno gravoso e prolungato a cui sarà destinata la nuova macchina (i modelli matematici ed i metodi computazionali utilizzati dall'azienda committente richiedono, tipicamente, molte ore consecutive di elaborazione) e al fine di mantenere sotto stretto controllo le temperature di esercizio del processore ho optato per un sistema di raffreddamento a liquido a doppia ventola da 120mm molto efficiente.
Per quanto riguarda il comparto "alimentazione", la workstation è alimentata da un generoso ed efficiente alimentatore da 1.200W, certificato 80+ Platinum. Si tratta di un componente di ottima fattura ed in grado di sostenere, senza alcuna incertezza, intensi carichi di lavoro per periodi di tempo prolungati.
Punto di forza dell'intero progetto è la scheda video dedicata di alta gamma, della serie Quadro di nVidia, la RTX5000, con 16GB di memoria DDR6 che, oltre a consentire l'agevole svolgimento di tutte le attività di progettazione e rendering supporterà, al bisogno, la CPU della macchina nelle fasi più intense di calcolo ed elaborazione dati.
Se hai apprezzato questo articolo o ritieni che possa essere di interesse anche per i tuoi contatti condividilo sui tuoi canali social preferiti. A te non costa nulla e darai la possibilità anche ad altri di conoscere il mio lavoro. Grazie!