Prata di Pordenone / Roveredo in Piano - I rischi della Rete e dei social network
Pubblicato da Studio Nassisi® | Servizi Informatici in News · Giovedì 16 Mag 2024 · 1:45
Giovedì 23 e giovedì 30 maggio 2024 doppio appuntamento con la sicurezza informatica
Relatore: dott. Francesco Nassisi

Giovedì 23 maggio 2024 alle ore 18.00 presso la Biblioteca Civica di Prata di Pordenone in via Manin 45 si terrà il primo di un ciclo di due incontri informativi gratuiti in materia di sicurezza informatica e prevenzione frodi. Ingresso libero.
I rischi della Rete e dei social network:
Riconoscimento e prevenzione delle frodi informatiche
In questo primo incontro vi parlerò delle frodi informatiche più diffuse tra cui il phishing. Analizzeremo il "modus operandi" degli hacker, gli strumenti utilizzati dai criminali informatici e le modalità di attacco solitamente adottate per trarre in inganno le potenziali vittime. In particolare, fornirò alcune indicazioni utili per imparare a riconoscere per tempo un tentativo di truffa informatica.
Giovedì 30 maggio 2024 sempre alle ore 18.00 ci sarà una seconda conferenza gratuita con ulteriori approfondimenti sul tema presso l'Auditorium Comunale di Roveredo in Piano in via G. Carducci 11. Ingresso libero.
I rischi della Rete e dei social network: strumenti e modalità di protezione
In questo secondo incontro analizzeremo da vicino altri particolari tipi di frode come, ad esempio, il furto d'identità. Vi parlerò anche dei rischi specifici legati alla normale navigazione web, all'utilizzo dei dispositivi mobili e dei social network nonché alle potenziali frodi che possono nascondersi dietro il mondo dell'e-commerce o all'utilizzo di una rete wi-fi gratuita.
Attraverso esempi pratici fornirò, infine, una serie di indicazioni utili a minimizzare il rischio di cadere vittima di una frode informatica.
L'evento si avvale del contributo della Regione FVG, Direzione centrale autonomie locali, sicurezza e politiche dell'immigrazione, nell'ambito del programma regionale in materia di politiche di sicurezza.
Per
ricevere ulteriori aggiornamenti ed informazioni sul mio
lavoro, nonché alert ed avvisi di sicurezza dal mondo della
tecnologia e dell'informatica, puoi iscriverti al canale
Telegram @studionassisi
Se ritieni che questo contenuto possa essere di
interesse anche per i tuoi contatti puoi condividerlo liberamente sui tuoi
canali preferiti