Gonars - Conferenza gratuita sui rischi della Rete
Pubblicato da Studio Nassisi® | Servizi Informatici in News · Mercoledì 08 Mag 2024 · 1:45
Martedì 14 maggio conferenza sul riconoscimento e la prevenzione delle truffe informatiche
Relatore: dott. Francesco Nassisi

Presso la Sala Polifunzionale di Fauglis in via IV Novembre n. 88 a Gonars si terrà un incontro informativo gratuito ad ingresso libero in tema di sicurezza informatica, prevenzione frodi e protezione dei dati personali.
L'iniziativa è promossa dal Corpo di Polizia Locale e dalle Amministrazioni Comunali di Bicinicco, Gonars, Santa Maria la Longa e Trivignano Udinese.
I rischi della Rete: dalle truffe informatiche alla protezione dei dati
Vi parlerò delle frodi informatiche più diffuse ed in particolare del phishing e delle sue principali varianti. Analizzeremo il "modus operandi" dei criminali informatici e le tecniche di manipolazione psicologica che vengono utilizzate per trarre in inganno gli utenti del web. Fornirò anche alcune indicazioni pratiche su cosa fare per minimizzare il rischio di incappare in una frode informatica.
Analizzeremo in dettaglio anche altre tipologie di truffe informatiche come, ad esempio, il furto d'identità e vi illustrerò con esempi pratici i rischi specifici legati alla normale navigazione web, all'utilizzo dei dispositivi mobili e dei social network nonché alle potenziali truffe che possono nascondersi nel complesso mondo dell'e-commerce. Parleremo dei potenziali pericoli associati all'utilizzo delle reti wi-fi gratuite e dei rischi legati alla diffusione di particolari tipi di virus informatici.
Attraverso numerosi esempi pratici cercherò di fornire ai partecipanti delle indicazioni utili per ridurre al massimo le possibilità di cadere vittima di una truffa informatica.
L'evento si avvale del contributo della Regione FVG, Direzione centrale autonomie locali, sicurezza e politiche dell'immigrazione, nell'ambito del programma regionale in materia di politiche di sicurezza.
Se ritieni che questo contenuto possa essere di interesse anche per i tuoi contatti condividilo sui tuoi canali social preferiti