Come ridare nuova vita ad un vecchio notebook
Pubblicato da Studio Nassisi® | Servizi Informatici in Focus · Lunedì 14 Nov 2022
Sebbene negli ultimi anni si sia notevolmente ridotta la vita media utile dei computer in generale e dei notebook in particolare, ci sono delle situazioni in cui è possibile sottoporre un portatile, purchè ben tenuto, ad una revisione generale finalizzata a dargli una "seconda vita".
E' proprio ciò che un mio cliente mi ha chiesto di fare. Avendo recentemente acquistato un nuovo portatile per la propria attività lavorativa ed essendosi reso conto che il notebook utilizzato fino a quel momento era ancora in buone condizioni generali, mi ha chiesto di valutare la convenienza economica ad intervenire su di esso.
Il suo obiettivo era quello di revisionarlo completamente e, nei limiti del possibile, potenziarlo in modo da farlo utilizzare al figlio per le sue attività scolastiche e ludiche.
Il portatile in questione ha più di 10 anni ed in effetti, benchè datato, si presenta in buone condizioni generali. Monta un processore Intel i5 M460, 4Gb di memoria RAM ed esegue Windows 7 Home.
Analizzata la situazione, fornito un preventivo di spesa dettagliato e un'indicazione di massima del tipo di upgrade possibile su questo tipo di macchina, il cliente ha deciso di procedere con i seguenti interventi:
- revisione generale dell'hardware della macchina e test dei componenti principali;
- smontaggio e pulizia interna;
- sostituzione pasta termica del processore;
- smontaggio, pulizia e lubrificazione della ventola di raffreddamento della CPU;
- sostituzione hard disk meccanico con una nuova unità SSD da 2,5";
- upgrade della memoria RAM (da 4GB a 6GB);
- upgrade del sistema operativo con passaggio da Windows 7 a Windows 10
Riporto di seguito le fasi salienti della procedura di ricondizionamento e upgrade effettuato sul notebook del cliente.
Smontaggio e pulizia interna del portatile
Rimozione batteria e hard disk, rimozione banco memoria RAM, estrazione masterizzatore DVD, rimozione tastiera, cover posteriore e modulo wi-fi, rimozione cover superiore e cablaggi
Estrazione scheda madre
Smontaggio sistema raffreddamento
Rimozione della pasta termica (visibilmente deteriorata) ed accurata pulizia di tutte le superfici di contatto interessate
Smontaggio completo, pulizia e lubrificazione della ventola di raffreddamento
Applicazione nuova pasta termica, rimontaggio ventola e sistema di raffreddamento
Riposizionamento schema madre e relativi connettori
Una volta riposizionati al proprio posto anche gli altri componenti precedentemente rimossi (cover superiore, masterizzatore, memoria RAM, tastiera, ecc) ho provveduto ad eseguire l'installazione pulita di Windows 10 sulla nuova unità SSD.
Effettuato il primo avvio della macchina ho scaricato tutti gli aggiornamenti disponibili per il sistema operativo in uso, installato i driver necessari, eseguito le personalizzazioni indicate ed installato i software richiesti dal cliente.
Infine, ho provveduto ad eseguire un'accurata sessione di test per verificare il corretto e stabile funzionamento della macchina che, grazie agli interventi effettuati potrà essere utilizzata ancora. Il tutto ad un costo comunque ragionevole rispetto all'acquisto di un nuovo computer.
Se hai apprezzato questo articolo o ritieni che possa essere di interesse anche per i tuoi contatti condividilo sui tuoi canali social preferiti. A te non costa nulla e darai la possibilità anche ad altri di conoscere il mio lavoro. Grazie!