Come cancellare il proprio account Facebook e/o Instagram
Pubblicato da Studio Nassisi® | Servizi Informatici in Focus · Venerdì 21 Giu 2024 · 2:45
Come evidenziato in questo mio articolo dello scorso 27 maggio, a partire dal 26 giugno 2024, Meta utilizzerà tutti i post, le immagini, i video, i commenti, le interazioni ed i dati degli utenti di Facebook, Instagram, Messanger e Threads per addestrare la sua intelligenza artificiale.
La normativa europea attualmente vigente in materia di privacy e protezione dei dati personali prevede la possibilità per gli utenti di opporsi a questo tipo di trattamento, sebbene, almeno nei termini in cui la questione viene posta da Meta, tale opposizione sembrerebbe non completamente risolutiva.
Nelle ultime settimane sono tantissime le richieste di assistenza che ho ricevuto (e che continuo a ricevere) da parte di utenti di Facebook e Instagram intenzionati a chiudere i propri account social in quanto seriamente preoccupati per la propria privacy.
Molte persone, evidentemente, non si fidano del fatto che sia sufficiente opporsi all'impiego dei propri dati per le operazioni di addestramento dell'IA di Meta e preferiscono chiudere definitivamente i loro account.
D'altra parte, come dargli torto visto che, come ho avuto modo di spiegare nel su citato articolo, è Meta stessa ad affermare testualmente:
"Potremmo comunque trattare le informazioni che ti riguardano per sviluppare e migliorare l'intelligenza artificiale su Meta, anche se ti opponi o non usi i nostri Prodotti e servizi".
Faccio presente che la procedura di chiusura del proprio account Facebook e Instagram, sebbene inutilmente macchinosa, è relativamente semplice da eseguire e può essere effettuata anche in autonomia dagli utenti. In ogni caso resto a disposizione se qualcuno dovesse aver bisogno di aiuto.
Riporto di seguito i passaggi che è necessario eseguire:
- Entra nel tuo profilo Facebook
- Clicca sull'immagine del profilo in alto a destra della schermata
- Seleziona Impostazioni e privacy
- Clicca su Impostazioni
- Clicca su Centro gestione account in alto a sinistra nella schermata
- Clicca su Dettagli personali sotto la voce Impostazioni account
- Clicca su Proprietà e controllo dell'account
- Clicca su Disattivazione o eliminazione
- Scegli l'account o il profilo che vuoi eliminare
- Seleziona Elimina account
- Clicca su Continua e segui le istruzioni che verranno mostrate a video per confermare l'eliminazione dell'account.
IMPORTANTE:
- Prima di chiudere i vostri account consiglio comunque di effettuare la procedura di opposizione
- Se gestite delle pagine Facebook, prima di procedere alla cancellazione del vostro account, è necessario eliminarle o "passarle" ad altro amministratore
- Una volta completata la procedura di eliminazione del vostro account Facebook non dovete più accedervi altrimenti annullerete la richiesta di cancellazione e dovrete ripetere tutta la procedura dall'inizio. Tenete presente che occorrono 30 giorni affinché la cancellazione sia definitiva.
Per eliminare il proprio account Instagram la procedura è sostanzialmente la stessa indicata per Facebook.
Per ricevere ulteriori
aggiornamenti ed informazioni sul mio lavoro, nonché alert ed avvisi di sicurezza dal mondo della tecnologia e
dell'informatica, puoi iscriverti al canale Telegram @studionassisi
Se ritieni che questo contenuto possa essere
di interesse anche per i tuoi contatti puoi condividerlo liberamente sui tuoi
canali preferiti